centro di ricerca e prototipazione automobiliastico - moncalieri
​La riconversione del fabbricato prevede un utilizzo misto, officina ed uffici, con annessi i servizi necessari allo svolgimento delle attività previste. Tale netta distinzione ha originato il progetto. Infatti utilizzando l’esistente soppalco ed il blocco a terra dei servizi si sono create due zone architettonicamente distinte.
Il grande spazio al piano terra verrà destinato alle attività pesanti prevedendo nella zona del soppalco le aree destinate a deposito. Tale parte, per motivi di sicurezza e riservatezza, rimane divisa dall’area d’ingresso mediante un muro ad andamento curvilineo che separa la zona di lavoro da quella di ingresso su cui si affacciano la reception con la bussola di entrata, una sala riunione ed i servizi per l’officina con accesso diretto all’area di lavoro. La testa del percorso prevede un leggero slargo su cui si aprono le porte di ingresso dell’officina e su cui si affaccia la scala che conduce al soppalco.
Tale spazio viene convertito ad uso ufficio prevedendo, verso la ferrovia, il percorso distributivo e, affacciati verso l’officina, quattro spazi uno aperto destinato a segreteria e tre chiusi con destinazione ad uso uffici (progettazione CAD, centro stile, etc).
​
LO SPIRITO DEL PROGETTO
Nel progetto degli uffici verso l’officina e nei locali al piano terra l’intervento vuole apertamente dichiarare le due differenti attività. Sono così previste facciate articolate su piani diversi e tagliate da aperture a sfalsamenti dei piani quasi a sottolineare il carattere più urbano delle “case” rispetto alla piazza su cui esse si affacciano. Tale sensazione risulta maggiormente rafforzata dall’uso dei differenti colori che richiamano la varietà della nuova “cittadella”.
I COLORI
I colori utilizzati: giallo, grigio, blu, nero, bianco richiamano il cromatismo delle automobili e degli impianti industriali sottolineando in questo modo l’attività svolta.
Inoltre risultano uniformemente illuminati dalla luce naturale proveniente dal tetto a shed e si contrappongono al bianco della parte destinata all'officina.
​
CREDITI
​
Riconversione ed ampliamento edificio industriale a centro di ricerca e prototipazione automobilistica a Moncalieri (Torino)
​
superficie: esistente 1300 mq, ampliamento 220 + 50 mq, totale 1.570 mq.
incarico: commessa diretta
committente: I.DE.A Institute Spa (Institute of Development in Automotive Engineering)
tecnologia: struttura metalliche
solai in struttura metallica e lamiera grecata con massetto premiscelato
condizionamento impianto a tutt' aria con centrale di trattamento.
materiali: strutture metalliche; tamponamenti in cartongesso e cristallo Visarm da 12 mm
murature interne: strutture in cartiongesso strutturale e pannelli
controsoffittature: Knauf in pannelli di fibra minerale REI 120
arredi: Knoll, Cassina
illuminazione: Artemide
​
​
​
​