_DSC1097 bassa.jpg

LUCA FORNO

Dal 1991 svolge attività di libero professionista occupandosi principalmente della progettazione di nuove strutture della riconversione e recupero di edifici dismessi e della ristrutturazione .

Questi settori di intervento si sono sviluppati sia nel campo industriale, che del terziario  avanzato, della ricettività turistica e del commercio unendosi ad progetti per edifici residenziali e per attività pubbliche sviluppati per conto Enti Pubblici, Associazioni e Privati.

L’attività di progettazione si sviluppa nel settore industriale, residenziale  e ricettivo con  lavori di progettazione ex novo o di trasformazione ed ampliamento di strutture industriali, riconversione di edifici ad attività terziare  e di uffici, strutture  commerciali e turistico . 

Ulteriore settore dell’attività professionale è dato dal recupero e dalla riconversione di edifici storici ad uso culturale, museale ed espositivo in cui sono stati curati tutti gli aspetti dell’allestimento, dei sistemi espositivi e di comunicazione multimediale. 

L’attività professionale lo vede impegnato inoltre nella redazione di Piani della Sicurezza sia in Fase di Progettazione che di Esecuzione, nella consulenza per la redazione di DVR ( Documento Valutazioni Rischi) e DUVRI ( Documento Valutazioni Rischi da Interferenze).

Svolge consulenze per il collaudo di edifici privati ed a uso pubblico circa il superamento delle barriere architettoniche ed in materia di conformità urbanistica, architettonica, catastale . 

In relazione all'attività di consulente di parte  esegue perizie estimative e valutative di immobili industriali e residenziali, estimi e valutazione dei costi  finanziari per lo sviluppo di iniziative immobiliari .

Nel campo della edilizia residenziale ha  realizzato case monofamiliari e numerosi interventi di ristrutturazione, adeguamento tecnologico, allestimento ed architettura d’interni occupandosi inoltre della progettazione degli spazi verdi e di tutte le componenti di allestimento e di interior design.  Ha progettato l’allestimento di mostre e stand espositivi a Genova, Parigi, Seoul, Torino 

ABILITAZIONI

1979  - Iscritto alla Facoltà di Architettura di Genova.

1985  -  Laureato con Lode presso la Facoltà di Architettura di Genova

1986  - Abilitato all'Esercizio della Professione.

1991  - Iscritto all'Ordine degli Architetti, della Provincia di Genova al n°1782.

1994  - Iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova

            per  “Categorie industriali “categoria 2) “Costruzioni artistiche e

           monumentali – decorazioni ed arredamenti - pietre e marmi”

1997  - Specializzazione in Materia di Sicurezza ex D.L. 494/96.

2000  - Iscritto alla Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Genova

2004  - Iscritto all’Albo Nazionale dei Professionisti accreditati presso il

            Comando  Generale dell’ Arma dei Carabinieri

2004 - Iscritto all’Albo dei Professionisti accreditati presso Provveditorato   Regionale alle                  Opere   Pubbliche per la Liguria al n°65

2008 - Iscritto all’Albo dei Professionisti accreditati presso Ospedali Galliera - Genova

2008 - Iscritto all’Albo dei Professionisti accreditati presso l’ A.R.T.E. - Genova

2015 - Iscritto all’Albo dei Professionisti accreditati di Finmeccanica spa

2016 - Iscritto all’Albo dei Professionisti accreditati presso Fornitori  Leonardo spa

2017 - Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Genova per

          “Categorie industriali “categoria 26) “Estimo Civile ed Industriale - Tecnica   legale ”

2018 - Iscritto all'Albo dei Professionisti accreditati presso Liguria Digitale

2019 - iscritto Albo Certificatori Energetici della Regione Liguria al n° 8543

ATTIVITA' DIDATTICA E SCIENTIFICA

1985/ 1989   - Collaboratore  Corsi Progettazione Architett. - Facoltà Architettura di Genova 

1992 / 2008    - Coordinatore e tutor per concorsi  per studenti e convenzioni di ricerca

1992 / 2008    - Correlatore a Tesi di Laurea presso la Facoltà di Architettura di Genova

1990 / 1993    - Componente gruppo di ricerca CNR MURST 60%

1991               - Tutor  Erasmus tra le Facoltà di Architettura di Genova e Barcellona 

1991               - Docente interno al "Seminario di Progettazione Architettonica di Mantova

1991               - Docente  "Laboratorio di Urbanistica a"  Facoltà di Architettura -   Genova

1991              - Partecipazione al 3° Seminario Internazionale di Progettazione Architettonica                                     "Napoli Architettura e Città" - Napoli

1995               - Docente interno al 1° Seminario di Progettazione Architettonica di Genova. 

1996               - Docente interno al Seminario di Progettazione Arch. "Genova e la sua Fiera"

2000 / 2008   - Titolare di contratto per l' attività didattica Dipartimento di                                                                     Progettazione  – Facoltà di Architettura di Genova.

2000 / 2008   - Professore a Contratto “Corso Integrativo del Laboratorio di Sintesi Finale"                                         Facoltà    di Architettura di Genova

PUBBLICAZIONI

ARCHITETTURA

1994  -  Co-autore “A Carnevale anche i grattacieli ballano. Ancora 106 frammenti

              su New  York”, Sestri Levante, 1995

1997  -  Co-autore “Genova: Spazi pubblici della città”, Sestri Levante, 1997

1988 / 2002   -  Autore di oltre 30 articoli  su   Domus, AL,  Interni.

 FOTOGRAFIA

2006 - 2020   -  Autore di 17 volumi su reportage fotografici realizzati in India, Cuba, Cina, Russia  Argentina, Mozambico,  Indonesia, USA, Giappone, Germania, Italia, di  2 cataloghi  di   proprie mostre.  Fotografie pubblicazioni   su riviste  del settore della logistica,  della  nautica e della riproduzione di opere d'arte.

FOTOGRAFIA

Fotografo per conto di istituzioni ed enti pubblici, ed aziende  private opera soprattutto nel campo del della fotografia industriale, del reportage, della documentazione e della riproduzione d'opere d'arte .  

Ha compiuto reportage fotografici in Africa (Sud Africa, Botswana, Zimbawe, Namibia, Tanzania, Zanzibar, Mauritius, Mozambico), in Asia (India, Nepal, Malesia, Indonesia, Cina, Myanmar, Thailandia, Russia, Turchia, Giappone, Singapore), negli U.S.A., in America Centrale (Cuba, Repubblica Domenicana) ed in Sud America (Argentina). 

Ha pubblicato 16 libri monografici di fotografia e realizzato fotografie per cataloghi espositivi di opere d'arte per Electa e per i Bollettini della Galleria il Milione di Milano. Autore pubblicato nel catalogo "Padiglione 150 anni Unità d'Italia - Biennale 2011" per i tipi della Skira Editore.

Nel 2017 una sua immagine è presente nel libro “ It's a Nikon  - It’is an Icon” pubblicato dalla Nital italia  per celebrare il centenario di fondazione della casa nipponica. Il volume contiene le 100 fotografie più significative scattate  da fotografi italiani a partire dagli anni ‘50.

Luca Forno è socio dell'A.I.R.F. (Associazione Italiana Reporters Fotografi),  membro di NPSItalia Nikon Professional Service associazione italiana dei fotografi professionisti del brand nipponico e di SoPhot, associazione francese che si occupa di fotografia sociale.

Terzo premio al Concorso Internazionale di Fotografia Premio Chatwin 2010.

Nel 2011 ha esposto al 54° Mostra Internazionale Biennale di Venezia - Padiglione della Regione Liguria. ed è stato selezionato, nel 2011 e 2012, per il Leica Oskar Barnack Preis e per l'Hasselblad Award.

Nel 2018 è stato inserito nel "Dizionario degli Artisti Liguri" pubblicato da De Ferrari Editore.

Luca Forno ha  esposto la propria opera in oltre 50 mostre personali e collettive tra cui la 54° Esposizione Internazionale Biennale di Venezia - Padiglione Liguria.