STUDIO FORNO 1952 - 2020

Lo Studio Forno  è stato fondato nel 1952 dall’ architetto Giuliano Forno (1926 - 2013) professore ordinario di Urbanistica, per oltre 10 anni Direttore dell'Istituto di Urbanistica  e, dal 1996 al 1998, Vice Preside della Facoltà di Architettura di Genova.

L’attività  è stata prevalentemente indirizzata alla progettazione di opere pubbliche sia di nuova costruzione che di trasformazione al recupero di strutture esistenti ed alla redazione di Piani Urbanistici svolti per conto di Enti ed Amministrazioni, di  interesse e fruizione collettiva quali strutture ad uso pubblico e di servizio, ospedali ed in generale edifici di tipo sociale ed assistenziale, scuole, edifici ad uso residenziale ed  interventi per il terziario avanzato.

A partire dai primi anni del 2000 lo Studio si è orientato al settore  del recupero e deella riqualificazione con particolare attenzione alla riconversione di edifici industriali  ed ai  complessi sottoposti a vincolo monumentale eseguendo   interventi relativi alla trasformazione per rispondere a nuove   esigenze di uso collettivo per il lavoro, la produzione  e le esigenze ti tipo  museale ed  espositivo .

Di particolare importanza sono inoltre gli interventi legati alla nautica da diporto, settore in cui sono stati progettati e realizzati porti turistici ed edifici per attività commerciali, industriali e di servizi integrati.

Lo Studio  si occupa di progettare  interventi di riqualificazione nel settore industriale e terziari avanzato che riguardato il recupero e la trasformazione di edifici dismessi a nuove esigenze di utilizzo nell'ambito del terziario avanzato e dell'industria. In questo campo tra la Clientela si annovera Selex Comunications, Elsag, Italimpianti, FGS, Leonardo spa,  Finmeccanica, Idea Institute, Ansaldo, Arduino Trasporti, Promoint, Bossi spa, etc.  

Ulteriore settore dell’attività dello Studio  è dato dalle opere di consulenza su problemi di ordine architettonico, urbanistico, controllo progetti, conformità e dalla redazione di perizie estimative.

A partire dai 2001 l'attività dello Studio è gestita dall'architetto Luca Forno, dal 2000 al 2008  Professore a Contratto del Laboratorio di Sintesi Finale di Progettazione presso la Facoltà di Architettura di Genova, professionista accreditato presso Il Tribunale di Genova, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed il Provveditorato alle Opere Pubbliche della Liguria.

Il lavoro di Giuliano Forno è stato pubblicato in un volume monografico  di Guglielmo Bilancioni dal titolo "Giuliano Forno - opere e progetti" edito nel 2004  da Pendragon Editore.